Dalla polvere di stelle alla cenere “Questo tour è stato uno dei più grandiosi della nostra vita. E questo spettacolo particolare rimarrà con noi più a lungo degli altri, perché non solo è l’ultimo concerto del tour, ma è anche l’ultimo che faremo mai”.

Do what thou wilt Martoriato da una serie di disavventure produttive e da una sciagurata mancanza di comunicazione tra la band e Joe Massot (in seguito rimpiazzato da Peter Clifton), The Song Remains the Same combina riprese dei tre concerti del luglio ’73 al Madison Square Garden a materiale di backstage, con l’aggiunta di inserti…

La conquista dell’Est A cinque anni da Monterey Pop, film iniziatore di un innovativo modo di coniugare la fruizione musicale con il cinema, Il più grande concerto rock del mondo riafferma il mito e l’ideologia ormai perduta nella precoce adolescenza del genere musicale bianco del ventesimo secolo.

  La passione di una vita 18 Marzo 2017: la leggenda del rock Chuck Berry muore a 90 anni in casa nello stato del Missouri, non lontano da St. Louis. Concerti tenuti fino a poco prima di morire, diversi progetti ancora in cantiere: Berry se ne va dopo essere diventato il simbolo dell’artista bigger than…

Woodstock o il fascino dello straniamento “I giovani che stanno venendo qui sembrano allo sbando. È come se fossero tutti in cerca di una qualche risposta che però non esiste”. È la calda estate del 1969, la stessa dell’allunaggio e dell’incremento delle forze militari nel Vietnam; quella che sarebbe passata al secolo come controcultura è…

Fenomeno cinematografico in sempre maggiore espansione, il film-concerto si presenta come una delle formule audiovisive più interessanti di questi ultimi anni in cui, con la diffusione di nuovi sistemi di fruizione filmica, la sala deve garantire la totale immesione nell’esperienza sensoriale collettiva, ancora eclusivo appannaggio del grande schermo. Il nostro speciale estivo vuole offrire una…

  L’io e il molteplice infinito “L’Uomo è condannato a essere libero: condannato perché non si è creato da se stesso, e pur tuttavia libero, perché, una volta gettato nel mondo, è responsabile di tutto ciò che fa”.

In onda giovedì 13 luglio su Rai 3, ore 21.20 Figura dell’abbandono Marguerite racconta la storia, ambientata in Francia negli anni venti del secolo scorso, di una cantante lirica dal sangue blu senza talento che, durante i concerti privati tenuti nella sua dimora, molesta gli spettatori che non riescono ad abituarsi alla sua voce stonata,…

In onda il martedì 12 luglio su Italia 1, ore 00.50 Ritratto d’artista Non deve essere stato facile per Brett Morgen girare un documentario su di un artista tanto complesso quanto significativo come Kurt Cobain. Non è mai semplice districarsi nella vita di personaggi così popolari e mitizzati, eppure, nonostante alcune piccole cadute, possiamo affermare…

Far parlare i film, la mia sfida Conversazione con Daniele Furlati Nella calda cornice estiva della Piazzetta Pasolini invasa da cinefili di tutto il mondo in occasione del Cinema Ritrovato, Leitmovie ha incontrato il compositore bolognese Daniele Furlati per una chiacchierata sul cinema di ieri, oggi e domani, e ovviamente sulla musica.

© 2016 Leitmovie - Associazione culturale | CF:91379950370 | info@leitmovie.it | Cookie Policy
Top

Web design a cura di Beltenis.it