Chicago Blues Scrivere su questa rivista di un film dove musica o sonoro non svolgano una funzione significativa, può apparire fuori traccia, fuori tema. A volte però il giudizio artistico può e deve contribuire anche a cause esterne al proprio campo d’azione, perché la critica è prima di tutto gesto intellettuale, dunque pensiero e presa…

La mia Nico, la mia musica Conversazione con Susanna Nicchiarelli Susanna Nicchiarelli ci racconta la sua Nico, in un’intervista che si snoda tra cinema, musica e l’importanza dell’identità femminile nell’arte.

In onda domenica 26 su Cine Sony, ore 21.00 “Burns, burns, burns, the ring of fire” “Hello, I’m Johnny Cash”. Questo il biglietto da visita di John Ray Cash, cantore per eccellenza del volto rurale dell’America. Portavoce dei losers e degli outlaw, il cantastorie dell’Arkansas ha attinto a piene mani dalle sue origini contadine per…

In onda giovedì 24 su RAI 4, ore 21.00 Full Metal Jazz Lacrime, sudore e sangue per diventare un musicista affermato nella storia di Andrew, batterista alle prime armi in una prestigiosa scuola di musica newyorkése, scelto da Terence Fletcher, rispettato e temuto insegnante, per far parte della sua orchestra jazz.

In onda mercoledì su Rai 5, ore 21.15 Confessioni dal palco C’è stato un tempo in cui Leonard Cohen non faceva di mestiere il cantante, ma lo scrittore e il poeta. Poi, come per altri giovani talenti della sua generazione (da Patty Smith a Jim Morrison), quando nacque l’esigenza di raggiungere il vero successo di…

“Aleksandr Nevskij” e l’ossessione del controllo Dopo una serie di boicottaggi da parte della censura, Ėjzenštejn porta finalmente a compimento il suo primo film sonoro, in collaborazione con Sergej Prokofiev.

In onda lunedì 20 su RSI LA1, ore 00.35 La musica negata Tratto da un romanzo autobiografico, la durissima opera di Polanski racconta con scarno realismo l’odissea di Władysław Szpilman, un pianista ebreo polacco sopravvissuto alle persecuzioni naziste.

Mondi allo specchio Una sera, Heather e Neil si incontrano ad una festa organizzata da un’amica in comune. L’attrazione è immediata e reciproca; la compatibilità dei caratteri contribuisce a rinsaldare il rapporto di giorno in giorno. Fino all’incontro con un ambiguo individuo, Machlis, che di mestiere fa il medium e rivela ai due giovani di…

Solitudine è beatitudine: Greenaway/Nyman/Mertens In una condizione dove ascesi mistica e graduale discesa tra le maglie di un meraviglioso infernale divengono un tutt’uno, a metà tra la visionarietà di Hieronymus Bosch e lo sfarzo del linguaggio manierista si insinua il cinema di Peter Greenaway.

Musica e cinema: dalla prassi compositiva allo stato attuale delle arti Conversazione con Teho Teardo Poliedrico, sempre attivo, diviso tra incisioni discografiche, teatro e cinema: Teho Teardo è un musicista, compositore, sound-designer noto per vari progetti musicali da lui fondati (Meathead, Matera, Modern Institute), le sue numerose collaborazioni con artisti italiani e stranieri (Blixa Bartley,…

© 2016 Leitmovie - Associazione culturale | CF:91379950370 | info@leitmovie.it | Cookie Policy
Top

Web design a cura di Beltenis.it