See You Sound Festival 2018, Torino 26 gennaio-4 febbraio Silent cinema is alive! Musica e cinema si sono incontrati con una sinergia di grande impatto durante la proiezione di Ingeborg Holm – Il calvario di una madre di Victor Sjöström (1913), restaurato in 2K dallo Svenska Filminstitutet-Cinemateket e sonorizzato dal vivo da tre musicisti tra i…

In onda domenica 28 gennaio su RAI 5, ore 01.30 Fenomenologia springsteeniana Con oltre quarant’anni di attività alle spalle, Bruce Springsteen resta tutt’oggi uno dei casi mediatici più significativi della cultura popolare del Novecento. Figura emblematica dell’America “altra” di cui da sempre si è fatto cantore, il rocker di Freehold ha conquistato negli anni il…

In onda venerdì 26 gennaio su RSI LA 2, ore 21.00 Una favola sulla “creatività simbolica” Affascinante per qualità dell’animazione, virtuosismi di regia e caratterizzazione dei personaggi, Sing è un film di respiro internazionale, capace di integrare tanti generi musicali quante sono le specie di animali coinvolte. Rischia di essere ingiustamente liquidato come scaltro prodotto…

In onda mercoledì 24 gennaio su Cine Sony, ore 21 Io son l’amore Pur inserendosi nel sistema fortemente retorico del cinema sociale americano, capace di dosare con sapienza i suoi ingredienti per non deludere le aspettative di un pubblico in genere già sensibile alle tematiche affrontate, progressista e politicamente corretto, Philadelphia di Jonathan Demme è…

Don’t dream small “La gioventù non è un momento della vita, è una condizione mentale”. Un documentario che straripa dai confini tradizionali dell’opera cinematografica per farsi opera audiovisiva a tutto tondo, immersiva, dove la musica diventa oggetto vivo e forza trainante di una narrazione coinvolgente sotto ogni punto di vista.

        Love will tear us apart again   L’amore ci farà a pezzi di nuovo (Love Will Tear Us Apart) canta Eric sul palco di un locale ed il grandissimo pezzo dei Joy Division che parla della fine di un amore diventa la scintilla per farne nascere uno nuovo, con le struggenti…

Il coraggio di (non) cambiare “Mostra a tutti loro chi sei, se ne hai il coraggio”. C’è poco di originale nella storia di un fulvo ragazzo gay affidato alle non amorevoli cure di un college votato quasi unicamente al rugby: forse è questa mancanza di originalità il principale difetto di Handsome devil, terzo lungometraggio del…

Remember me, though I have to say goodbye “Nessuno è separato da nessuno. Nessuno lotta per se stesso. Tutto è uno. L’angoscia e il dolore, il piacere e la morte non sono nient’altro che un processo per esistere.” (Frida Kahlo)

  Scarafaggi psichedelici Cosa unisce il gruppo dei Beatles a quello dei Gorillaz? Entrambi sono diventati una cartoon band: così, se per la prima volta nella storia del rock, le quattro rockstars più famose del mondo sono diventate i personaggi del cartone animato Yellow Submarine (George Dunning, 1968), trenta anni dopo, i musicisti di un’altra…

Senza arte né parte Il limite maggiore di Michel Petrucciani – Body & Soul, unico documentario dedicato al noto jazzista di origine francese scomparso il 6 gennaio 1999, è la totale mancanza di coraggio nell’affrontare un personaggio tanto istrionico, l’assenza di sbilanciamenti che avrebbe reso l’opera di Michael Redford forse imperfetta, ma più viva e…

© 2016 Leitmovie - Associazione culturale | CF:91379950370 | info@leitmovie.it | Cookie Policy
Top

Web design a cura di Beltenis.it