Bastano dodici fotogrammi al secondo per dare l’illusione ottica del movimento. Così funziona il cinema, laboratorio di immagini che producono un incantamento visivo. Un film si guarda, dunque, ma si è mai provato ad “ascoltarlo”, scomponendo l’elemento sonoro da quello iconografico?

Nata da competenze diverse convogliate nel campo comune del cinema, l’Associazione Culturale Leitmovie indaga, approfondisce e promuove il rapporto tra la settima arte e la sua componente sonora nei relativi contesti storici, culturali e sociali.

Guardando al film come ad un’orchestrazione di elementi visivi e suoni, attraverso le attività da noi proposte, l’argomento è trattato in molteplici aspetti, focalizzando l’attenzione sul piano teorico e tecnico con lezioni, seminari e convegni come su quello più performativo con la curatela di eventi e rassegne legate a concerti, focus e incontri oltre all’attività critica sul nostro blog legata al panorama audiovisivo contemporaneo e non solo.

Un dialogo tra arti che si fa dialogo tra saperi e conoscenze, un’apertura verso ciò che è apparentemente lontano e distante, gesto non solo intellettuale, ma anche politico e civile.

Il nostro organico

Lapo Gresleri – Presidente

Carlotta Acerbi – Vice-presidente

Alessandro Guatti – Segretario e Tesoriere

Vincenzo Palermo – Consigliere

Federica Marcucci, Italia Mastromarino – Bandi

Soci ordinari

Nancy Armentini

Marianna Curia

Federica Maragno

Marcello Polizzi

asdaff