Chi siamo

Bastano dodici fotogrammi al secondo per dare l’illusione ottica del movimento. Così funziona il cinema, laboratorio di immagini che producono un incantamento visivo. Un film si guarda, dunque, ma si è mai provato ad “ascoltarlo”, scomponendo l’elemento sonoro da quello iconografico?

Nata da competenze diverse convogliate nel campo comune del cinema, l’Associazione Culturale Leitmovie indaga, approfondisce e promuove il rapporto tra la settima arte e la sua componente sonora nei relativi contesti storici, culturali e sociali.

Guardando al film come ad un’orchestrazione di elementi visivi e suoni, attraverso le attività da noi proposte, l’argomento è trattato in molteplici aspetti, focalizzando l’attenzione sul piano teorico e tecnico con lezioni, seminari e convegni come su quello più performativo con la curatela di eventi e rassegne legate a concerti, focus e incontri oltre all’attività critica sul nostro blog legata al panorama audiovisivo contemporaneo e non solo.

Un dialogo tra arti che si fa dialogo tra saperi e conoscenze, un’apertura verso ciò che è apparentemente lontano e distante, gesto non solo intellettuale, ma anche politico e civile.

Il nostro organico

Lapo Gresleri – Presidente

Carlotta Acerbi – Vice-presidente

Alessandro Guatti – Segretario e Tesoriere

Federica Marcucci – Bandi

Soci ordinari

Nancy Armentini

Federica Maragno

Vincenzo Palermo

Marcello Polizzi