18
Febbraio
8:00 am — 5:00 pm
Istituto Comprensivo 7
via Scandellara, 56

Bologna, Italia
Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

NOTE IN MERITO
LABORATORIO DI SCRITTURA SUL CINEMA
Progetto dell’ISTITUTO COMPRENSIVO 7 – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “JACOPO DELLA QUERCIA”
in collaborazione con ASSOCIAZIONE CULTURALE LEITMOVIE e ANTONIANO DI BOLOGNA

Marzo – Maggio 2019

Un percorso formativo che permetta ai ragazzi di confrontarsi con un film quale vero e proprio oggetto artistico, dando loro gli strumenti necessari a divenire spettatori attivi, capaci di rapportarsi al testo filmico in forma analitica, sviluppando un pensiero critico applicabile anche fuori dal contesto didattico.

Il progetto ruota attorno al tema del disagio giovanile e dell’integrazione di soggetti disagiati in contesti comunitari. Sei incontri-dibattiti, tenuti da uno o più soci dell’Associazione durante i quali, sulla base di modalità critico-analitiche pensate ad hoc per la loro età, i ragazzi sono accompagnati nell’analisi di alcuni cortometraggi proiettati in aula e inerenti l’argomento del progetto. Ogni incontro è affiancato a una matinée cinematografica che offra la possibilità di riscoprire la fruizione del cinema come momento di condivisione, spettacolo collettivo sul grande schermo con film mirati che, aventi per protagonisti coetanei dei ragazzi in sala, fungeranno da esempi educativi di superamento o ridimensionamento delle situazioni disagiate messe in scena in partenza, attraverso la scoperta e l’avviamento alla musica, strumento di crescita individuale e collettiva, atta ad una più consapevole considerazione e accettazione di sé e degli altri.

Aggiornamento al 23/05/2019

Finito il corso presso l’IC7 – Scuola secondaria di Primo grado “Jacopo della Quercia”, presentiamo di seguito gli elaborati migliori realizzati dai partecipanti al laboratorio. Le recensioni dei sei film della rassegna che ha costituito parte essenziale del progetto, dimostrano le capacità acquisite dai ragazzi, maturate di incontro in incontro attraverso il confronto dei docenti e con i compagni con i quali hanno condiviso questa esperienza. Ecco dunque il frutto dell’impegno nostro e loro, orgogliosa dimostrazione, in questi tempi bui, che l’esercizio critico e il dialogo pacifico restano gli elementi principali del vivere civile e democratico.

Le recensioni di Alice Rausa, Sebastiano Sartori e Renato Tonelli su Sing Street

Le recensioni di Alice Rausa e Sebastiano Sartori su L’ottava nota

La recensione di Alice Rausa su Il maestro di violino

La recensione di Maria Allegra Forte su I gatti persiani

Le recensioni di Maria Allegra Forte e Renato Tonelli su We Are the Best!

Le recesioni di Paolo Bianco, Elena Carrino e Sofia Qiu Si Yuan su La famiglia Bélier

Dettagli

Inizio:
Febbraio 18|8:00 am
Fine:
Maggio 16|5:00 pm
Categorie Evento:
,
Organizer:
Istituto Comprensivo 7