Speciale David Bowie: David Bowie Is Happening Now

[:it][column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

[:it]


Il primo appuntamento del nostro speciale dedicato a David Bowie è con David Bowie Is Happening Now di Hamish Hamilton visto per noi da Federica Marcucci

Voto al film:

Time may change me, but I can’t trace time

Chi e cos’è David Bowie? Il film di Hamish Hamilton – David Bowie Is Happening Now – non pretende di fornire alcun tipo di risposta univoca, quando piuttosto, ci conduce per mano attraverso la mostra da tutto esaurito che ha saputo raccontare a tutto tondo uno degli artisti più emblematici degli ultimi cinquant’anni. Attraverso il metaforico titolo David Bowie Is…, i curatori Victoria Broackes e Geoffrey Marsh, hanno saputo riassumere quel caleidoscopio di immagini, suoni, identità multiple che hanno contraddistinto l’artista durante tutta la sua carriera.

david bowie 2Filmato durante la serata di chiusura presso il Victoria & Albert Museum dove la mostra ha albergato per ben cinque mesi nel 2013, David Bowie Is Happening Now nasce come evento collaterale volto a promuovere la mostra nel suo ambizioso tour mondiale, ma allo stesso tempo diventa molto di più. Ben presto si perde di vista la motivazione primaria del documentario e ci si lascia trasportare in una vera e propria celebrazione collettiva di un’icona pop che, nel corso di decenni, ha saputo ispirare generazioni di altri individui. L’occhio discreto della macchina da presa di Hamilton si insinua nelle sale della mostra, qui ogni dettaglio racconta centinaia di aspetti diversi che sono stati riassunti in diverse sezioni. Si parte delle origini di Bowie, nei suoi anni da absolute beginner, arrivando poi ai costumi di scena, alla sezione dedicata ai manoscritti delle canzoni, al suo rapporto con Berlino e a quello con il cinema, fino a una sezione dedicata ai video musicali. Un particolare, quest’ultimo, che vuol ribadire quanto David Bowie fosse sempre troppo avanti rispetto alle tendenze della sua epoca.

Tuttavia lo spirito e il cuore pulsante di David Bowie Is Happening Now sono le parole dei fan che, intrecciate alle canzoni di Bowie, vanno a fortificare quel mito che sfugge a ogni tipo di gabbia e definizione. Quando il documentario è stato girato, The Next Day era stato rilasciato da qualche mese e nessuno avrebbe mai immaginato che Bowie sarebbe scomparso tre anni dopo, successivamente all’uscita del suo ultimo album, Blackstar. Eppure il modo in cui guardiamo, ascoltiamo Bowie non è cambiato: quel misto di stupore e fascinazione fa sì che il titolo David Bowie Is Happening Now si carichi, adesso, di un senso ulteriore. Una sorta di celebrazione perenne di un’icona pop mondiale.

Arrivato per tre giorni nelle sale cinematografiche italiane, il film david bowieaccompagna la mostra David Bowie Is… che si prepara a esordire anche nel nostro paese, dove sarà ospitata presso il MAMbo di Bologna dal 14 luglio al 13 novembre.

Ma alla fine, chi e cos’è David Bowie: Major Tom, Ziggy Stardust, Halloween Jack, Thin White Duke? Sì, e anche di più perché l’artista assume uno, nessuno, centomila volti soltanto nella mente di chi lo guarda. Per utilizzare le parole di Bowie stesso, “Tutta l’arte è instabile. Il suo significato non è necessariamente quello implicito dell’autore. Non c’è una voce autorevole. Ci sono soltanto molteplici letture”.

SCHEDA TECNICA

David Bowie Is Happening Now (Id., Inghilterra, 2013) – REGIA: Hamish Hamilton. SCENEGGIATURA: Hamish Hamilton. FOTOGRAFIA: Rob Mansfield. MUSICHE: David Bowie. CAST: David Bowie, Vicky Broackes, Geoffrey Marsh, Kansai Yamamoto. GENERE: Documentario. DURATA: 109′.

[/column][:]

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Leave a Replay