[:it]What Happened, Miss Simone?[:]

[:it][column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

[:it]


L’altra faccia della celebrità in What Happened, Miss Simone? di Liz Garbus nella recensione di Lapo Gresleri

Voto al film:

Niente trucco stasera

What Happened, Miss Simone?, il documentario di Liz Garbus candidato all’Oscar 2016 e premiato con diversi riconoscimenti legati all’ambiente culturale afroamericano, si differenzia nel panorama del film biografico contemporaneo – mirante a mitizzare la vita del protagonista in una sua a-critica “santificazione” – merito dello sguardo distaccato e il tono equilibrato che rivolge al suo soggetto.

Piano Miss SimoneAlternando filmati, fotografie e altro materiale proveniente da archivi privati ad estratti da concerti, esibizioni e interviste, più che la vita è ricostruita la carriera di Nina Simone, cantante e pianista di indiscusso talento quanto attivista per i diritti dei neri negli Stati Uniti. Una delle figure più emblematiche della cultura americana del secondo dopoguerra, seconda forse a Joan Baez probabilmente solo per una questione di pelle, artista capace di dare voce a un disagio e al relativo quanto necessario cambiamento in atto.

La regista intreccia abilmente episodi privati della musicista con quelli pubblici, in un percorso che dall’aspirazione della giovane Eunice Waymon ad affermarsi come prima pianista classica nera – ambizione troncata dal rifiuto per questioni razziali della sua domanda d’ammissione a una scuola di studi musicali avanzati – ne segue la sua parabola artistica e politica. Il conflittuale rapporto con il violento marito e manager Andy Stroud, il suo crescente impegno sociale e la Miss Simoneconseguente emarginazione dalla scena artistica coeva sono i fattori scatenanti di quella depressione che la portò a ritirarsi a lungo dalle scene, iniziare una nuova vita in Africa alla ricerca delle proprie origini, sperperare la sua fortuna e ripartire da zero per necessità.

È il momento più interessante del film, in cui la cineasta non nasconde una critica verso l’artista e la donna modello e riferimento per molti, trasformatasi in mostro (le parole della figlia sono più che esplicite in questo senso). Senza speculare su aspetti sconosciuti o riservati della diva, Garbus ne espone lucidamente i due lati della medaglia, le due facce della celebrità, andando oltre l’immagine patinata della star verso una più sincera e umana comprensione della persona più che del personaggio. Uno sguardo adulto e maturo, segno che il cinema per raccontare efficacemente, più che esporre deve prima saper capire.

SCHEDA TECNICA
What Happened, Miss Simone? (Id., USA, 2015) – REGIA: Liz Garbus. FOTOGRAFIA: Igor Martinovic, Rachel Morrison. MONTAGGIO: Joshua L. Pearson. MUSICHE: Nina Simone. CAST: Nina Simone, James Baldwin, Lisa Simone Kelly, Andy Stroud. GENERE: Biografico. DURATA: 101′. Disponibile su Netflix dal 26 giugno 2015.

https://www.youtube.com/watch?v=moOQXZxriKY[:]

[/column][:]

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram

Leave a Replay