[:it]Presenting Princess Shaw[:]

A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN

[:it]


Carlotta Acerbi su Presenting Princess Shaw di Ido Haar visto al Biografilm 2016

Presentiamo il pezzo apparso anche su Cinefilia Ritrovata

YouTube celebrity

Presenting Princess Shaw, anteprima italiana al video-presenting-princess-shaw-kutiman-and-samantha-videoSixteenByNine1050Biografilm 2016, racconta la storia di Samantha Montgomery, cantautrice americana che vive a New Orleans e trova nella musica l’unica via per riscattarsi da un passato familiare travagliato. La quotidianità di inserviente in una casa di cura per anziani è intervallata dai video che la ragazza carica puntualmente sul suo canale YouTube con lo pseudonimo di Princess Shaw, dedicando ai fan canzoni e confessioni private. Dall’altra parte del mondo, in Israele, Kutiman è “l’uomo dietro il mix”, compositore di successo e talent scout di artisti amatori che pubblicano le proprie performance su YouTube. Nei suoi progetti Kutiman coinvolge musicisti ignari realizzando originali mashup fino a creare vere hit, scoperte dagli autori – Samantha compresa – solo una volta diventate virali.

Il film-documentario è un viaggio attraverso le tappe di un percorso artistico e umano, in cui la telecamera bussa alle stanze dove nasce il talento grazie ad un montaggio fatto di primi piani alternati a schermate pc. Smartphone e computer sono protagonisti allo stesso modo dei sorrisi e delle sconfitte che ci sono dietro, in un mondo in cui fama virtuale e reale coincidono.

L’occhio del Grande Fratello è quello del regista Ido Haar, il quale sa che Kutiman vuole utilizzare la voce di Princess Shaw per il suo progetto Thru You e ripercorre la collaborazione intercontinentale fino al thru-you-princess shawloro incontro. Il linguaggio schietto è mutuato dalle dinamiche da reality show: inutili tentativi di affermazione e un viaggio ad Atlanta verso nuove speranze sono solo alcune delle prove da affrontare.

Il film dipinge così in maniera efficace il ritratto a due voci di una generazione iperconnessa, tra spasmodica ricerca di un attimo di celebrità e autoaffermazione in perfetta linea con il sogno americano. Emerge un’umanità concreta davanti allo schermo, un’umanità dalle tinte talvolta troppo forti, e dai gesti volutamente teatrali che possono ispirare o esasperare lo spettatore.

 

SCHEDA TECNICA
Presenting Princess Shaw (Israele, 2015) – REGIA: Ido Haar. SCENEGGIATURA: Ido Haar. FOTOGRAFIA: Ido Haar. MONTAGGIO: Ido Haar. MUSICHE: Samantha Princess Shaw, Kutiman (and Youtubers). CAST: Samantha Montgomery (a.k.a. Princess Shaw), Ophir Kutiel (a.k.a. Kutiman). GENERE: Documentario. DURATA: 83′

 

[/column]

 

[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

 

 

[/column]

[/column][:]

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on whatsapp
WhatsApp
Share on telegram
Telegram

Leave a Replay